mercoledì 13 ottobre 2010

PERIODICO ITALIANO, 13.10.10

vai al sito

Franco Battiato presenta LE FAVOLE DI BEATA INNOCENZA di Luigi Mantovani

Solo un illustre maestro come Franco Battiato poteva creare tanta attesa per quello che sarà un vero e proprio “show letterario” (grazie alla sua inattesa adesione), per la presentazione del libro di Luigi Mantovani “Le favole di Beata Innocenza”.
Il libro tratta di una proposta per l’infanzia, ma non solo, che vuole ricercare un linguaggio di buoni sentimenti e piccole dosi morali attraverso le avventure dei protagonisti che affrontano le prove della vita con cuore puro e sguardo di beata innocenza.
La vita di Luigi Mantovani, è passata attraverso le esperienze più disparate. Fra le altre: autista di ambulanze, elettricista, fotografo sub. Per caso, approda nel mondo dell’industria discografica e diventa responsabile del settore musica classica dell’etichetta Philips. In seguito, passa alla storica Ricordi dove si occupa di artisti e marketing. Incontra cosi numerose stars internazionali: Cream, Bee Gees, Jimi Hendrix, Genesis e molti altri grandi dell’epoca.
Nei primi Anni ‘80 viene chiamato da Richard Branson, patron della Virgin, che gli propone di aprire e dirigere la filiale italiana di Virgin Records, cosa che Mantovani fa con entusiasmo e successo per un decennio. In seguito, dopo aver temporaneamente abbandonato l’ambiente musicale, si getta in nuove esperienze: apre un ristorante in Liguria, lavora a Londra come manager e giornalista, acquista nell’alto Lazio una fattoria con oliveti e noccioleti. Più tardi, esaurite queste esperienze, torna al primo amore: la musica, professione che finalmente l’occuperà  per lunghi anni fra andate e ritorni. Negli Anni ‘90, la multinazionale Emi Music gli affida la direzione della sede a Santiago. Luigi accetta l’ennesima sfida e parte, destinazione Cile, dove rimane alcuni anni conoscendo e visitando vari paesi Latino-Americani. Il resto è storia.
Il 29 Ottobre quindi, appuntamento al centro culturale “Le Ciminiere” di Catania, nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri” alle 18 con ingresso libero. Prenderanno parte allo spettacolo, oltre a Battiato e all’autore, gli attori Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati. Sarà inoltre presente, in qualità di ospite speciale, Gianni Nocenzi che suonerà dal vivo le musiche appositamente composte per l’occasione, amplificando così le emozioni narrative.

Nessun commento:

Posta un commento