domenica 31 ottobre 2010

CORRIERE DEL SUD. 27.10.2010

vai al sito

Catania - Ottobre piovono libri, Franco Battiato presenta il libro “Le favole di Beata Innocenza” di Luigi Mantovani

 
“Le favole di Beata Innocenza”, libro di storie per bambini scritto da Luigi Mantovani e pubblicato da Le Brumaie Editore, sarà presentato il 29 ottobre presso il centro culturale “Le Ciminiere” di Catania alle ore 18.00.
L’evento si colloca nell’ambito della manifestazione “Ottobre piovono libri”.
Il libro sarà introdotto da Franco Battiato, che leggerà alcuni racconti insieme all’autore e agli attori Anna Miele Fumagalli e Giorgio Finati. Ciascuna storia poi verrà “narrata” al pianoforte da Gianni Nocenzi (tra i fondatori del Banco del Mutuo Soccorso), il quale proporrà la sua particolare lettura musicale con composizioni inedite.
Questo progetto per l’infanzia, e non solo, fatto di parole, musica e arte, vuole recuperare i “vecchi buoni sentimenti” che appartengono alla nostra cultura e alla nostra tradizione. In Giovannino l’Asfodelo, Orano lo Scorfano, Valentino il Pesce rosso e Gionni la Renna vincono l’innocenza e la genuinità della purezza, con una morale delicatamente sottolineata al termine di ogni storia.
Il libro si avvale della presenza di Sylvie Serre, nota pittrice francese che ha creato le illustrazioni nel suo stile originale.
Luigi Mantovani è imprenditore, editore, inventore con l'hobby della buona tavola, oltre a quello di scrivere con un piacevole garbo.
È stato responsabile del settore musica classica della Philips, e alla Casa musicale Ricordi si è occupato di artisti e marketing. Negli anni Ottanta ha gestito la filiale italiana di Virgin Records e negli anni Novanta ha diretto la sede cilena della EMI Music a Santiago.
Alla fine del suo contratto ha deciso di tornare in Europa e ha scelto di vivere in Bretagna, dove ha aperto la «Galleria Mantovani» che in breve è diventata un punto di riferimento per artisti di qualità. In questo nuovo habitat Luigi Mantovani ha dato vita a un progetto che da tempo gli stava molto a cuore: la scrittura di un libro per bambini.

Nessun commento:

Posta un commento